Le Nostre Specializzazioni

Diritti della personalità; tutela della privacy; Fondazioni ed Associazioni; successioni per causa di morte e donazioni; proprietà e diritti reali; condominio e comunione; contrattualistica; recupero e gestione del credito; esecuzioni mobiliari e immobiliari; procedimenti di ingiunzione; tutela del consumatore; responsabilità civile; ipoteche e trascrizioni.

Separazione; divorzio; affidamento dei figli; disconoscimento e riconoscimento; adozione; interdizione ed inabilitazione; alimenti; tutela dei Minori.

Tutela dell'impresa e dell'imprenditore; tutela della proprietà intellettuale e dei segni distintivi; tutela del software; tutela della concorrenza; responsabilità della società, del socio e dell'amministratore; assistenza nelle procedure concorsuali.

Impugnazione sanzioni amministrative; espropriazioni per pubblica utilità; diritto degli appalti pubblici ed urbanistica; diritto degli enti locali.

Sinistri stradali; anno biologico; trattative con compagnie di assicurazioni.

La disciplina del lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo; licenziamenti individuali e collettivi; rapporti speciali di lavoro (part-time, rapporti di lavoro a termine, contratto di formazione lavoro, mobilità extraziendale); infortuni sul lavoro.


La consulenza on line è stata oggetto di un recente approfondimento da parte del Consiglio Nazionale Forense.


Questo si è espresso in senso contrario alla liceità deontologica della stessa, ritenendola lesiva del divieto di accaparramento di clientela previsto dal vigente Codice Deontologico (art. 19).

L'Avvocatura è divisa sul punto, come riportato dal Sole 24 Ore del 28.3.2000, che registra anche il parere favorevole alla consulenza on line del prof. Francesco Galgano.
Lo Studio Bassu si limita ad osservare che la posizione assunta dal CNF non farà che favorire i soggetti non professionali o i Colleghi stranieri.